CUT 6° Marcia Fiasp Regolamento

REGOLAMENTO e INFORMAZIONI

      6° Marcia Fiasp  Internazionale

    Ludico Motoria – CividaleUrbanTrail

       Domenica Mattina 28 Luglio 2019

1)  ORGANIZZAZIONE

L’ASD WalkingRunCentroStorico – Affiliata FIASP Comitato Territoriale di Udine.

Con il Patrocinio gratuito del Comune di Cividale del Friuli e del PromoTurismoFVG

Organizza la manifestazione podistica Ludico Motoria a carattere Internazionale, a passo libero, aperta a tutti: singoli, gruppi e famiglie, anche specialità #NordicWalking e #CamminataSportiva. 

per scoprire le MuraAlte a forma di AquilaGialla, il CentroStorico Culturale Turistico e la periferia della Città di Cividale del Friuli.

Sui Percorsi da 5Km Giallo, 7Km Verde, 14Km e 16Km Blu e 23Km Arancione.

denominata 6° MARCIA FIASP  CividaleUrbanTrail  il 28 Luglio 2019 sotto l’egida della FIASP.

Ogni partecipante può portarla a termine con il passo a lui più consono, purchè nel tempo massimo indicato.   

La marcia si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

2) RESPONSABILE

Sig. Romano Paludgnach 3347317713

3) COMMISSARIO TECNICO

Delegato del Comitato Territoriale F.I.A.S.P. di Udine

4) OMOLOGAZIONE

Manifestazione e Regolamento omologati dal Comitato Territoriale F.I.A.S.P. di Udine con Timbro IVV  N° 38 del 10/06/2019

Valida per i concorsi: Internazionale I.V.V. –  Nazionale Fiasp – Piede Alato

5)  SEDE ed ORARI di RITROVO, PARTENZA ed ARRIVO

LUOGO: Ritrovo, Partenza ed Arrivo in Piazzetta Giuseppe Garibaldi – Centro Storico

LOCALITA’: La manifestazione avrà luogo domenica mattina a Cividale del Friuli (UD)

ORARI: Ritrovo dalle ore 07.30 – Ritiro Cartellino, Iscrizioni e Partenza dalle 08.00 alle 09.30

PER MOTIVI DI SICUREZZA, ma anche nel rispetto di chi gestisce i ristori, E’ TASSATIVAMENTE VIETATO IMMETTERSI SUL TRACCIATO PRIMA DELLE ORE 08.00

L’Assicurazione, i controlli per la vidimazione del cartellino di partecipazione ed i ristori entreranno in funzione, SOLAMENTE dopo l’orario di partenza.

6)  COME SI ARRIVA

Dall’autostrada, uscita Palmanova, oppure uscita Udine Nord: seguire le indicazioni per Cividale del Friuli, Centro Storico, Dove troverete i Park nella zona Nord di Cividale del Friuli ed a Sud.

7)  CARATTERISTICHE DEI PERCORSI

I percorsi, adatti a tutti, si sviluppano su vie, viuzze e stradine del Centro Storico, a fondo misto ciottolato e porfido, come anche in periferia su strade sterrate, sentieri di varie pendenze ondulati, strade secondarie e prive di grande traffico. Difficoltà Turistica.

Si richiede molta prudenza ed adeguata preparazione fisica. I percorsi, lunghi rispettivamente,  5Km, 7Km, 14Km, 16Km e 23Km per un dislivello di metri 150 D+/- saranno segnalati da apposite fettucce gialle con scritta nera, segnavia e indicazioni chilometriche. Per il completamento della gara è fissato il tempo massimo di 5 ore.

Lungo il Percorso I PARTECIPANTI   DOVRANNO ATTENERSI ALLE NORME DEL VIGENTE CODICE DELLA STRADA. ( art. 190 OBBLIGO PER I PEDONI, in mancanza di marciapiede, di PROCEDERE SUL MARGINE SINISTRO DELLA CARREGGIATA);  Obbligatorio CANI AL GUINZAGLIO.

8) SERVIZI LUNGO IL PERCORSO e Logistica

Lungo i percorsi sono previsti punti di controllo, Servizio scopa e segnaletica chilometrica e direzionale con frecce colorate in base al tipo di percorso e con apposite fettucce gialle con scritta nera.

L’Organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche ai percorsi nel caso in cui le condizioni del terreno o meteorologiche non garantiscano la sicurezza dei partecipanti.

Si raccomanda a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione podistica di parcheggiare i propri mezzi nei parcheggi pubblici in zona e nelle zone limitrofe in modo tale da non costituire intralcio al traffico. L’organizzazione non risponde di eventuali contravvenzioni. Si raccomanda inoltre, al fine di evitare spiacevoli furti, di non lasciare alcun oggetto di valore esposto nella vettura.

9) RISTORI

Sui 5 Km           n.1 all’arrivo

Sui 7 Km           n.2 lungo il percorso più n.1 all’arrivo

Sui 14 e 16 Km n.3 lungo il percorso più n.1 all’arrivo con inoltre punti acqua

Sui 23 Km         n.4 lungo il percorso più n.1 all’arrivo con inoltre punti acqua

10)  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

DICHIARAZIONE: I partecipanti, con l’iscrizione, accettano i Regolamenti della FIASP consultabili presso il tavolo del Commissario Tecnico presente nell’ambito della manifestazione. Per quanto non citato, in ogni caso, vige il Regolamento FIASP.  Il partecipante con l’iscrizione dichiara l’idoneità fisica conforme alla normativa di Legge prevista dal D.M. 28.02.1983 sulla tutela sanitaria per l’attività sportiva non competitiva.

11)  Modalità di ISCRIZIONE, ISCRIZIONI Gruppi e CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Per evitare le code di domenica mattina, è possibile iscriversi presso i Punti Iscrizione (elencati sotto) con ritiro contestuale del CARTELLINO FIASP di partecipazione dal 10 giugno 2019  a sabato 27 Luglio 2019 (fino alle ore 10.00 del mattino).

Per i Gruppi con Minimo di 15 partecipanti: Al momento del ritiro dei cartellini, dovrà essere consegnata contestualmente la lista dei nominativi dei partecipanti.

InfoUtili sul WebSite  https://cividaleurbantrail.wordpress.com

COME ISCRIVERSI:

Contributo di Partecipazione:

a)Soci FIASP Euro 3,00

b)non soci FIASP Euro 3,00 + 0,50 Euro contributo

oppure

-Contributo di partecipazione con Riconoscimento

c)Soci Fiasp Euro 10,00

d)non soci Fiasp Euro 10 + 0,50 Euro contributo

Riconoscimento individuale Maglia Tecnica ArancioneFluo fino ad esaurimento

oppure Donazione Sostegno alla Fondazione Telethon

Aspetti Culturali: il CARTELLINO FIASP Vi darà la possibilità di acquistare il Biglietto scontato per i Musei di Cividale del Friuli.

Riconoscimento di Gruppo ai Tre Gruppi più numerosi, con minimo 15 partecipanti.

in contanti presso i PUNTI ISCRIZIONE:

  1. Negozio da Raffaella Calzature in Piazzetta Giuseppe Garibaldi,7 – Cividale del Friuli (UD) Raffaella
  2. Negozio Pat Pend in Via Adelaide Ristori, – Cividale del Friuli (UD) Patricia
  3. Caffè San Marco Via Largo Boiani,7 – 33043 Cividale del Friuli (UD) Francesco
  4. Birrificio e Cantina Terre Petrussa Via Fornalis,50 – 33043 Cividale del Friuli (UD) Giorgio
  5. Osteria Al Camarin Piazza Foro Giulio Cesare – Cividale del Friuli (UD) Doriana
  6. Negozio Frutta Verdura in Piazza Zorutti – 33043 Cividale del Friuli (UD) Daniela
  7. Bar Basta Poco – Borgo di Ponte,16 – Cividale del Friuli (UD) Dorina
  8. Loggia del Palazzo Comunale dalle 19.30 alle 20.00 ogni Lunedì in occasione della WalkingRunByNight – InfoUtili tramite WhatsApp al 334.7317713 Romano

N.B.: L’iscrizione on-line sarà considerata valida solo dopo che l’iscritto avrà pagato presso i Punti Iscrizione e ritirato il Cartellino.

Tali somme sono contributi non soggetti ad IVA a norma dell’art.4, del D.P.R. 633/72 e successive modifiche. I CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE, POSTA IN ESSERE IN DIRETTA ATTUAZIONE DEGLI SCOPI ISTITUZIONALI DELLA FIASP – Ente no profit – sono sottoposti al regime fiscale di cui al D.P.R. 22-12-1986 artt. 147 e 148 e sue modificazioni e quindi non rilevanti ai fini IVA.

La quota d’iscrizione comprende Cartellino Fiasp, servizio sanitario, assistenza e ristori lungo il percorso.

L’Organizzazione non risponde di eventuali pagamenti pervenuti dei quali non si riesca a capire a quali atleti si riferiscono.

La partecipazione alla manifestazione comporta a pieno titolo e automaticamente l’accettazione senza riserve del regolamento della Marcia da parte del partecipante.   La quota non è rimborsabile per nessun motivo.

12)  PREMIAZIONI

ORE 11.45 Riconoscimento ai Tre Gruppi più numerosi con prodotti enogastronomici locali del Territorio.

Si consiglia di presentare la lista Gruppo, per evitare le code la domenica mattina, entro le ore 10.00 di sabato 27 Luglio 2019.

 

13)  DISTRIBUZIONE CARTELLINO

IMPORTANTE: I partecipanti sono invitati a scrivere, sul cartellino dell’iscrizione, il proprio Cognome, Nome, data di nascita ed il Gruppo di appartenenza e di conservarlo integro e leggibile durante tutta la manifestazione per la regolare vidimazione dei vari Concorsi.

14) TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Si informa che ai sensi dell’art.13 D.Lgs. N° 193/2003 i dati anagrafici da apporre sul cartellino di partecipazione alla manifestazione, vengono richiesti esclusivamente per gli adempimenti previsti dalla Compagnia Assicurativa, in relazione agli elenchi delle persone partecipanti ed in merito alle norme antinfortunistiche richiamate al D.P.C.M. 3/11-2010 pubblicato in G.U. n.296/2010. Tali dati anagrafici non vengono né trattati né detenuti dall’organizzazione ma inoltrati alla Compagnia Assicurativa per quanto sopra riportato. Ricordiamo inoltre, che il mancato conferimento di tali dati all’atto dell’iscrizione, comporta la non ammissione alla manifestazione. Tale informativa si intende acquisita dal partecipante con la consegna del cartellino di partecipazione a qualunque manifestazione FIASP.

15)  ASSISTENZA MEDICA

Durante la manifestazione sarà assicurata l’assistenza medica, i concorrenti allergici a qualche sostanza o affetti da particolari patologie devono comunicarlo al Servizio Medico prima della partenza affinché in caso di necessità si possa adeguatamente intervenire. Chi si sente male deve sdraiarsi o sedersi ai bordi della strada ed attirare l’attenzione del personale addetto dislocato lungo tutto il percorso della Marcia Fiasp il quale, essendo in contatto diretto con la zona partenza/arrivo, sarà in grado di far giungere prontamente i soccorsi.

16)  COMPORTAMENTO IN GARA

Il concorrente deve seguire il percorso segnalato. Il cartellino Fiasp deve essere ben visibile e non può essere scambiato, pena il ritiro immediato. Il partecipante è tenuto ad un comportamento idoneo nel rispetto dell’ambiente. I rifiuti non dovranno essere gettati lungo il percorso. Appositi raccoglitori per immondizie saranno posizionati nelle aree ristoro. E’ consentito l’uso dei bastoncini da usare senza recare danno agli altri concorrenti. Cani al guinzaglio.

17)  CHIUSURA MANIFESTAZIONE

All’arrivo dell’ultimo partecipante e comunque entro le ore 14.30.

18)  DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con l’iscrizione il partecipante dichiara:

-di aver letto attentamente il regolamento della Marcia pubblicato sul sito www.cividaleurbantrail.wordpress.com   e di accettarlo integralmente, scientemente e volontariamente senza alcuna remora e riserva.

-di assumersi la responsabilità per dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi.

-di esonerare gli organizzatori da qualsiasi responsabilità sia civile che penale per danni a persone o cose da lui causati o a lui derivanti, compresi infortuni personali e/o morte, che possono verificarsi mentre sta viaggiando per andare o ritornare dall’evento, durante l’evento o mentre si trova nei luoghi dell’evento stesso.

-di assumersi tutti i rischi connessi alla partecipazione della Marcia, che includono, anche le cadute a contatto con gli altri partecipanti e spettatori, effetti del clima, del traffico e delle condizioni del percorso.

-che né da parte sua né da parte di eventuali aventi causa si farà ricorso ad azioni legali per risarcimento danni per colpe che potrebbero essere mosse nei confronti dell’Organizzazione e di tutte le persone in qualche modo associate all’evento stesso, a seguito della partecipazione alla manifestazione podistica o in qualche modo connessa alla stessa, anche per fatti dovuti a negligenza, azione o inadempienza quale che sia la causa delle suddette parti.

 

 Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento valgono le vigenti norme in materia della FIASP.

19)  REGOLAMENTI   I.V.V. – F.I.A.S.P.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige quello federale FIASP  I.V.V.

AVVERTENZE: Avviso importante per i NON SOCI FIAP (NON tesserati): Si ricorda dal 1° gennaio 2012, per potersi iscrivere a qualsiasi manifestazione FIASP è obbligatorio acquisire il cartellino di partecipazione con la maggiorazione di Euro 0,50 (esente per i minori di 17 anni che abbiano uno o entrambi i genitori o chi ne cura la patria potestà affiliati alla FIASP per l’anno in corso), compilando il cartellino marcia con cognome, nome, data di nascita. La maggiorazione del contributo di partecipazione di Euro 0,50, “quota federale istituzionale” richiesta ai “NON” soci FIASP, è finalizzata a consentire agli stessi la partecipazione alla manifestazione che comprende la fruizione di tutti i servizi Federali all’evento dedicati fra i quali quanto previsto dalle norme in tema assicurativo vigente, (D.P.C.M. 3.11.2010 G.U. n. 296/2010. Anche tali importi rientranti nei contributi di partecipazione, alla Manifestazione, posta in essere in diretta attuazione degli scopi istituzionali della FIASP – Ente no profit – sono sottoposti al Regime fiscale di cui al D.P.R. 22-12-1986 artt. 147 e 148 e sue modificazioni e quindi non rilevanti ai fini IVA.

20)  PRIVACY E DIRITTO D’IMMAGINE

I dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per formare l’elenco dei partecipanti e per espletare tutti i servizi previsti dal regolamento e per l’invio di materiale pubblicitario e informativo della manifestazione nel rispetto delle norme sulla privacy.

La richiesta di cancellazione o di modifica dei propri dati va inviata all’Organizzazione tramite walkingruncentrostorico@gmail.com

Con l’Iscrizione CARTELLINO FIASP il partecipante autorizza espressamente gli organizzatori, unitamente ai media partner, ad utilizzare gratuitamente le immagini fisse e/o in movimento che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla manifestazione ed eventi collaterali, su tutti i supporti visivi o pubblicitari. L’autorizzazione deve intendersi a tempo indeterminato, senza limiti territoriali per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari promozionali o pubblicitari, nel rispetto delle normative vigenti in materia.

21)  ASSICURAZIONE

La manifestazione è assicurata secondo le norme previste dalla FIASP, tramite polizze stipulate dalla FIASP con GROUPAMA filiale di Pordenone per:

  1. Responsabilità Civile Verso Terzi
  2. Garanzie infortuni dei partecipanti (senza limiti d’età)

22)  RITIRI E RECLAMI

Il partecipante che abbandona la gara è obbligato a comunicarlo al primo controllo o ristoro consegnando il cartellino. Non si accettano reclami dato il carattere non competitivo della manifestazione.

23)  Deresponsabilità

Il partecipante dichiara di essere a conoscenza che la volontaria iscrizione a partecipare alla manifestazione è considerata tacita dichiarazione e autocertificazione di idoneità fisica per questa attività ludico motoria volontaria e pertanto dichiara di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità civile per ogni evento fisico possa accadere prima, dopo e durante la manifestazione.

24)  DICHIARAZIONE PER LA DIVULGAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Il presente opuscolo può essere esposto unicamente in locali pubblici del Comune di svolgimento della manifestazione, pertanto, l’eventuale rinvenimento degli stessi in locali pubblici di altri comuni è da considerarsi puramente casuale o comunque non predisposto da codesta organizzazione. Lo stesso opuscolo, viene distribuito anche tramite un incaricato direttamente ai partecipanti alle manifestazioni esclusivamente nelle località di effettuazione delle marce. L’organizzazione non risponde di altre forme di divulgazione.

25) PER  INFORMAZIONI SULLA MARCIA, ALLOGGI E RISTORAZIONE

*  Romano Paludgnach – cell. SMS e tramite WhatsApp 334.7317713  e-mail  walkingruncentrostorico@gmail.com

Tutto ciò che concerne la manifestazione è visibile sul sito  www.cividaleurbantrail.wordpress.com

Il presente regolamento potrà essere modif. in qualsiasi momento ad insindacabile giudizio dell’Organizz. Delle modifiche ne saranno resi edotti i partecipanti con comunicati sul sito www.cividaleurbantrail.wordpress.com e/o appositi avvisi esposti in zona partenza.

26) Divulgazione Rivista SportInsieme – Concorso Piede Alato – Concorso Internazionale IVV – Ufficiali Fiasp


 

_______________________________________________________________________________________

Organizza       I  Con il Patrocinio gratuito del         Comune di Cividale del Friuli    e           TurismoFVG

 


Scarica qui il Regolamento in pdf 6CUT2019 MarciaFiasp REGOLAMENTO 28Luglio2019